Il segreto del manipolo di Spartani che hanno fatto tremare il colossale esercito Persiano, e in che modo può farti vincere nel tuo business

Il segreto del manipolo di Spartani che hanno fatto tremare il colossale esercito Persiano, e in che modo può farti vincere nel tuo business

Su questo articolo ti voglio raccontare una storia, quella del valoroso esercito spartano e di come abbia fatto a far tremare l’intera Persia.

Non ti preoccupare non la tiro lunga, so che sarai super impegnato.

Dunque, avrai visto immagino il film "300" che parla di come un piccolo gruppo di trecento Spartani sono riusciti a contrastare l'enorme esercito di Serse, re persiano.

Nel film ‘’300’’ il re di Sparta, Leonida, non è poi così noioso :)

Serse insomma decise di attaccare e sottomettere le ricche terre di Sparta, ed era pronto per la battaglia più sanguinosa che avesse mai combattuto: non sapeva però di avere un esercito molto numeroso ma poco addestrato.

Quando Daxos, comandante di Arcadia, ad un certo punto del film si beffa Leonida dicendo di possedere un esercito più numeroso del suo, il Re spartano chiede ad alcuni componenti delle schiere persiane:

"Qual è il tuo mestiere?"

"Vasaio, Signore!"

"E tu?"

"Fabbro Signore!"

"E tu?"

"Falegname Signore!"

Leonida si gira e grida infervorato ai suoi uomini:

"Qual è il vostro mestiere, Spartani??"

Un boato risponde: "AHOU! AHOU! AHOU!"

‘’Visto amico? Ho portato molti più soldati di te’’

spartani

 

Qual era il segreto di Leonida che gli ha permesso di contrastare l'esercito persiano?

Ma come diavolo avrà fatto sto Leonida a far tremare un esercito di varie migliaia di persone con soli 300 uomini?

Immagino l'avrai già capito.

la risposta è che Leonida scelse con molta cura il suo esercito: ogni singolo uomo era addestrato, cazzuto e munito dell’attrezzatura necessaria per affrontare una guerra!

Sai cosa facevano gli Spartani quando nascevano i bambini?
Venivano abbandonati nei boschi all'età di quattro anni: solo quelli che riuscivano a tornare a casa erano "degni" di vivere, all'altezza della stirpe dei guerrieri spartani.

Se nascevano dei bambini deboli o che nell’arco di un dato periodo non si sviluppassero a dovere, venivano uccisi e gettati dentro ai pozzi.

Ora  non sto dicendo che anche tu adesso devi0 fare cosi, è solo una metafora per farti capire come ragionavano una volta: Leonida reclutava solamente guerrieri valorosi, abituati alla lotta, addestrati a combattere fin dalla nascita.

Per lui e il suo esercito non esisteva la parola PAURA.

L’onore più grande per loro era morire di morte eroica sul campo di battaglia!

Sebbene avanzasse un esercito persiano guerrieri, i 300 non avevano paura grazie, alla loro competenza e preparazione sul campo.


D'accordo, immagino che adesso starai pensando:

"Vabbè mi hai raccontato la storietta… Bravo...ma cosa c’entra con te e con quello che fai? Che legame hai con gli Spartani?"

Ta daaan! Eccoci arrivati al punto... esistono infatti delle "virtù", che ogni fornitore di lamiera dovrebbe avere in comune con gli Spartani. E ti dirò,  in tutta sincerità... quasi nessuno le ha.
 

1) Come gli Spartani: devono conoscere bene la guerra e il campo di battaglia.

Gli spartani sono ricordati proprio per le loro strategie in campo di guerra, infatti venivano addestrati fin da piccoli a combattere.

“Non si finisce mai di imparare” diceva mio nonno... Ed infatti aveva ragione!

Nel mio caso ovviamente, è necessaria una formazione e una buona cultura nel campo della lamiera e delle sue lavorazioni.

Non posso lavorarti la lamiera con i contadini e i falegnami in ditta, senza togliere nulla a loro ,ma la lamiera è un altro mondo.
Avere dei guerrieri addestrati a combattere a capire quello che mi stai dicendo è tutta un’altra cosa.,

Cerco di tenermi sempre aggiornato e questo mi torna molto utile perché riesco ad esplorare diversi settori di produzione e costruire nuove idee.

 

 

 

2) Come gli Spartani: Singolarmente forti, ma insieme... invincibili.

Ecco, gli Spartani come ti ho già detto avevano una prestanza fisica notevole, per questo riuscivano a distinguersi in campo di battaglia!

Ma quello che li distingueva dagli altri era che sapevano combattere!

Formazioni ottimali, tattiche di gruppo invincibili... l’unione e il carisma di questi guerrieri era impareggiabile.

In un team all’interno di un’azienda funziona (o perlomeno dovrebbe funzionare) alla stessa maniera.

 

3) Come gli Spartani:  elmo, lancia e scudo! Siamo armati e riusciamo a difenderci

Probabilmente se i nostri eroi non avessero avuto la  preparazione inflitta , oggi non sarei qui a parlarti di quanto sono stati bravi!

Se vuoi avere un esercito di fornitori va bene, ma almeno prendili tutti preparati come gli Spartani e non come i Persiani dove tutti pensavano e dicevano solamente di esserlo.

Cosa significa questo per te?

Significa toglierti dalle spalle anni e anni  di prove, ricerca, test… oltre a un gigante risparmio di soldi e tempo che avresti investito nella ricerca di fornitori competenti nel loro mestiere e soprattutto di mentalità! Ti rimane solo da "gettare nel dirupo" uomini, anziani, ragazzi, falegnami gente non preparata, e partire con degli spartani a prova di persiani famelici fin da subito.

Dove potrai trovare questo?

L’insegnamento speciale in 15 anni trasmesso ai miei uomini in una sola mail di richiesta a www.metalforminox.it.

Tu dovrai preoccuparti solo di chiamarci e sarai affiancato da veri soldati addestrati  a dire

... "AHOU! AHOU! AHOU!"...

Che nella tua lingua vuol dire "Siamo i migliori e i più competenti nel risolvere i tuoi problemi"

A presto,
Matteo Pinton
 

P.S. io spero vivamente che da domani non ci sia nessuno che vada a dire in giro "Eh ma quello di Metalforminox ha detto che devo buttare nel pozzo i fornitori... Quello è un pazzo!" 
Credo che si sia colta la metafora di quello che intendevo dire... o no? :) 

Metalform srl

Via A. Cavinato 12/A
35010 Z.I. Curtarolo (Padova)
R.I. C.F. e P: IVA IT 00122880289
R.E.A. di PD n. 0248414

Contatti

Mail: info@metalforminox.it
Tel +39 049 9620361
Tel +39 049 7423031
Fax +39 049 9623147

©2019 Metalform srl - Lavorazioni acciaio inox conto terzi, taglio laser, saldatura Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Verona | Mappa del sito | Privacy | Credits Bizen